venerdì 5 agosto 2011

MARE….SAPORE DI MARE

Ingredienti: 
500g di linguine;
1 Kg di cozze (di taranto…sono migliori);
20 fiori di zucca;
olio, aglio, peperoncino, sale.

Procedimento:
Prepariamo le cozze: mettete, in una pentola alta, l’olio, l’aglio e il peperoncino ( per le cozze basteranno 5 cucchiai d’olio). Quando l’aglio si è imbiondito,

versate le cozze, precedentemente lavate, coprite con un coperchio e lasciate che le cozze si aprano. Basteranno pochi minuti. Appena pronte, scuciate le cozze e passate i sughetto che si è creato (per evitare residui di sabbia).

Passiamo ai fiori di zucca…anche per questi basteranno pochi muniti: in una padella antiaderente prepariamo il solito soffittino di olio, aglio e peperoncino, appena imbiondito l’aglio, versate i fiori di zucca e coprite la pentola. Dopo circa 3 minuti, aggiungete ai fiori i sughetto delle cozze. Intanto, preparate l’acqua per le linguine. Appena bolle, “buttate la pastaaaaaa”… a metà cottura scolatele e versatele nella padella con i fiori di zucca, lasciate insaporire e poco prima di spegnere il fuoco aggiungete le cozze sgusciate….il piatto è pronto…. l’ideale per una cenetta romantica e…un po’ piccante…

UN PICCOLO CONSIGLIO:

per le cozze cercate quelle di taranto, sono più saporite e polpose. Mi raccomando, verificate sempre la provenienza se non avete un pescivendolo di fiducia. I fiori di zucca cercateli dal contadino dietro casa, saprete come sono coltivati, inoltre scegliere la c.d. filiera corta evita brutte sorprese e i prodotti mantengono il loro sapore originario….:)

BUON APPETITO!!!!!!

P.S.: IL SOLITO CONSIGLIO PER CHI VUOLE MANTENERSI LEGGERA SENZA RINUNCIARE AI SAPORI: CALCOLATE SEMPRE UN CUCCHIAIO D’OLIO PER OGNI PORZIONE. PER QUESTA RICETTA, USATE L’OLIO SOLO PER PRAPARE LE COZZE, PER I FIORI  DI ZUCCA POTETE ANCHE USARE SOLO UN Po’ D’ACQUA O, DIRETTAMENTE IL SUGHETTO DELLE COZZE…

Nessun commento:

Posta un commento